di che si tratta

Giroinseconda, ovvero un viaggio lungo un Giro d’Italia e lungo il Giro d’Italia. Partenza da Verona, il 9 maggio 2012, arrivo a Milano domenica 27 maggio 2012. In mezzo 19 giorni di gara, per chi la corre, 19 giorni su e giù per la penisola per me. Mezzo di trasporto scelto: il treno, ma solo quelli regionali, quelli che troppo spesso i potenti di turno si dimenticano.
Questo sarà lo spazio per una sorta di diario di bordo, una relazione di cosa l’Italia mi offrirà: una buona occasione per vedere posti che non avrei mai visto, di conoscere storie che altrimenti non avrei mai conosciuto. Parto senza sapere cosa mi troverò davanti ma con l’unico obbiettivo di cercare di osservare e capire meglio, attraverso il ciclismo, l’Italia di oggi, anno domini 2012. Perché questo sport è stato per molto tempo anima e specchio del Paese, sintesi di amori nazionalpopolari e divisioni, immagine stessa del suo complicato tessuto socio-economico. Ha creato nei decenni campionissimi e pirati, sfide sportive e culturali; poi tutto è un po’ calato di intensità, qualcuno dice perché c’è il calcio che si è imposto a livello globale, qualcuno dice perché il doping ha rovinato i sogni della gente, qualcun’altro dice perché girano troppi soldi e i ciclisti si sono dovuti iperspecializzare e i Coppi e i Merckx hanno lasciato spazio agli Indurain e agli Armstrong (senza nulla togliere a questi ultimi). Io il perché non lo so, in realtà non so nemmeno se sia vero che la gente ami meno il ciclismo. Spero di capirlo durante questo tempo in carovana. Staremo a vedere.

One response to “di che si tratta”

  1. miriam says :

    Complimenti per questo originale “diario di bordo”. Mi piace molto questa idea del viaggio…Al di là di quello che si dice, secondo me, il ciclismo rimane lo sport della gente. Un saluto. Miriam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: